
Mi trovo a scrivere questo nuovo articolo dall’eco-villaggio chiamato KALU YALA, nella foresta pluviale di Panama. Continuando a leggere scoprirai come sono arrivato qui e quali sono le consapevolezze che mi stanno arrivando in questo periodo storico ai confini della realtà.

Foto segnaletica del Tribal Gathering
Il primo marzo insieme alla cara amica e guida mistica della nostra compagnia Vanessa Catta Solinas, abbiamo deciso di volare dal Perù a Panama per partecipare al TRIBAL GATHERING.

Durante una cerimonia indiana al Tribal Gathering
Il Tribal Gathering è come nessun altro evento sulla Terra.
È più di un festival, è un luogo in cui il mondo si riunisce, dove il tempo è trasceso, antico e moderno convergono in armonia simbiotica, le tribù condividono la loro preziosa saggezza ancestrale mentre i musicisti invocano il pathos dell’immaginazione.
Il dialogo interreligioso si fonde con un ricco patrimonio di benessere interiore ed esteriore, creatività, culture alternative ed esoteriche partecipazione attiva e amore.
Qui è dove accogliamo il Divino Spirito della Danza. Tribal Gathering è un punto d’incontro per le comunità indigene di tutto il mondo. È un raduno di tribù, del passato e del presente, della tribù trasformazionale globale e di chiunque senta la chiamata a partecipare alle celebrazioni.
Si svolge ogni anno durante la luna piena di febbraio sulla costa caraibica di Panama.

La remota spiaggia di Panama dove si svolge il Tribal Gathering
Chiaramente tra le esperienze, cerimonie, nuovi incontri e nuove visioni che ho ricevuto in questo villaggio globale non so da dove iniziare ma ci provo.
Siamo stati 15 giorni fuori dal Mondo per un esperimento: Creare la Nuova Umanità !
Siamo entrati al Tribal Gathering quando ancora la situazione in Italia e Mondiale non era cosi’ grave. Posso dire che sono stati 15 giorni di ritiro spirituale in una delle spiaggie più isolate e selvagge e belle di Panama, con oltre 1000 persone che erano li per la stessa cosa.
Questo raduno di persone e’ stato permesso perché ancora non erano iniziate in nessuna parte del mondo le attuali misure restrittive che stiamo vivendo.
Il programma della giornata (ogni volta diverso) era organizzato circa in questo modo:
- Sveglia con la Luce del Sole (notte in tenda sotto alle Palme)
- Yoga dei 7 riti tibetani, meditazione e respirazione consapevole
- Colazione con la comunità del Tribal Gathering
- Partecipazione alle cerimonie, conferenze, attività, workshops, che le tribù organizzavano durante il giorno
- Bagno naturista (nudi) nell’Oceano
- Pranzo con la comunità
- Partecipazione ai workshop pomeridiani ed ecstatic dance nei 3 music stage costruiti appositamente con molto Amore
- Meditazione di tardo pomeriggio
- Doccia e conversazione comunitaria
- Spettacolo circense e artisti di strada da tutto il mondo
- Musica e cerimonie fino a tarda notte
- Il mattino dopo si ripartiva più o meno così, anche se puoi immaginare, essendo in oltre 1000 persone ogni giorno era diverso e poteva capitare di tutto.

La costruzione del Teatro del Tribal Gathering
Potrei parlare di moltissime altre cose, ma in questa prima parte dell’articolo, quello che mi sta a cuore e penso sia importante per questo periodo storico, sono le consapevolezze che abbiamo condiviso durante questo incontro globale a Panama.
Come costruire La Nuova Umanità
Dopo i primi 10 giorni del Tribal Gathering abbiamo iniziato a ricevere notizie dall’esterno, su questa piaga che si sta scatenando e protetti in questa nuova bolla, abbiamo immaginato di trasformarci in una nuova Umanità.

Durante una cerimonia Boliviana al Tribal Gathering
Una volta usciti, questa Nuova Umanità ha il compito di ispirare il prossimo a fare lo stesso.
Quindi ora condivido con te queste domande:
- Immagina di avere il Potere di Trasformare il Mondo, in che modo vorresti vivere ?
- Come vorresti interagire con il tuo prossimo?
- Quali sono i tuoi nuovi desideri?
- Quali sono i tuoi nuovi pensieri?
- In che tipo di Umanità vorresti che tutti noi ci trasformassimo?
![]()
Gruppo musicale dal Guatemala al Tribal Gathering
Termino la prima parte di questo articolo, invitandoti a fare questo esercizio.
Immagina la nuova Umanità, inizia a costruire dentro di te un nuovo modo di Essere Umano e scrivilo nei commenti qui sotto.
Nella seconda parte dell’articolo (che uscirà tra qualche giorno) scopriremo insieme, come realizzare la nostra Nuova Visione di Umanità.
p.s.
Nel prossimo articolo ti racconterò perché non sono riuscito a tornare in Perù e come mai mi sono fermato in questo eco-villaggio dove sono ora.

L’eco-villaggio Kalu Yala, dove sono ora nella Foresta Pluviale di Panama
p.p.s
Mercoledi’ 25 marzo ore 15:30 terro’ una teleconferenza nel gruppo FB della nostra compagnia CHAKRUNA sul tema: Costruire la Nuova Umanita’ CLICCA QUI PER ACCEDERE AL GRUPPO
Francesco Maras ha detto:
Gran “coincidenza” questo articolo. Pochi giorni fa vista la situazione e considerato che nessun mezzo di informazione ha posto le giuste domande ed osservazioni in merito a questa crisi, ho deciso di aprire una pagina facebook che ho chiamato “essere il cambiamento per non sperare nel cambiamento”. Questa scelta è nata oltre che da una forte spinta interna, anche per il fatto che in questo momento sento che molte persone stanno iniziando a pensare allo stesso modo. Ho quindi pensato anche io di fare nel mio piccolo il possibile per creare una “nuova umanità”. Non posso che sperare di riunirci tutti in un grande movimento vitale che possa gettare le basi per un mondo all’insegna della libertà, uguaglianza e connessione con la nostra terra! 🙏🏻
Lorenzo Olivieri ha detto:
Caro Francesco grazie di cuore per questa tua preziosa testimonianza, il mio spirito si rallegra e diventa più leggero leggendo le tue parole! Se puoi, condividi con noi il link della pagina Facebook e iniziamo ad immaginare la Nuova Umanità Insieme !
Dijana ha detto:
Ciao ..una bellissima esperienza ..avrei voluto a partecipare anche io..Unione ,meditazione e tanto altro….Fra tutte queste persone e una cosa unica..,Ti cambia propiu dentro…Ho provato una cosa simile tantisimi anni fa .. e sono ancora in cerca di quella leggerezza…come la piuma…che cade dal alto…..Grazieeee infinite che le tue esperienze le condividi con noi….e siamo in attesa di tante altre esperienze come quelle…..Unn abbraccio Dijana
Lorenzo Olivieri ha detto:
Proprio cosi Dijana la trasformazione che si vive in questo tipo di ritiri spirituali e’ qualcosa che fa del bene sia a noi sia al resto dell’ Umanita’ ! Prossimo anno andiamo tutti insieme!
Dijana ha detto:
Unione può cambiare il mondo…concentrarsi tutti sul benessere di tutti noi….e io sono lieta di farne parte.
Margherita Giammetta ha detto:
Ciao a tutti, e grazie Lorenzo per questa splendida condivisione. Mi piacerebbe riportare qui la conversazione che ho avuto oggi con i miei Maestri riguardo proprio all’immaginare un mondo migliore. Ve la trascrivo proprio come si e` svolta, e scusate se e` un po’ lunga, ma a me piace conversare con loro…
(Maestri, come potrei trasformare il mondo se avessi il potere di farlo?)
Bisogna lasciare le vecchie credenze e aprirsi al nuovo.
(Quali vecchie credenze lasciare?)
[La credenza] Che siete isolati. che ognuno puo` fare da solo. Non e` cosi`. Il vostro corpo e` un organismo pluricellulare. Dovete iniziare a pensarvi qui, sulla Terra, come un unico organismo vivente, fatto di sette miliardi di “pezzettini”. Se non imparate a vivere in armonia tra tutti voi, non evolverete. Siete un tutt’uno, differenziato per funzioni, cosi` come gli organi del corpo. Siete le differenti parti di un unico essere vivente chiamato “Umanita`”. Cominciate a capire e ad accettare questo.
(Come potrei dunque interagire con il mio prossimo?)
Smettendo di vederlo come una minaccia. Che succederebbe se le cellule dell’intestino vedessero come una minaccia le cellule del fegato, o dello stomaco? Ci sarebbe una destrutturazione dell’apparato digestivo, con conseguente morte.
(Ma, in pratica, come devo fare?)
Devi coltivare la fiducia. Ciascuno di voi deve coltivare la fiducia. L’altro non e` minaccia. Collaborare tra di voi e` la soluzione.
(E come si fa con chi vuole approfittarsi della situazione?)
Cambieranno, o rimarranno isolati, smettendo cosi` di esistere. Dovete imparare l’empatia e la compassione. Sono le frequenze che guariscono. Dovete rispettare l’ambiente. E` l’involucro che vi contiene, come la pelle per il vostro corpo. Se lo distruggete, non sopravviverete. Le tecnologie pulite esistono gia`: togliete il velo del puro profitto e applicatele.
(Avete altri consigli pratici?)
La medicina deve tornare a guarire le persone, non a cercare profitto a scapito delle persone. In natura avete piante ed erbe adatte: riscopritele e utilizzatele. Non ha senso parlare di brevetti sulla cura delle persone: tutto e` stato messo a disposizione di tutti, e cosi` deve tornare a essere.
(Ma come possiamo apportare questi cambiamenti?)
Partite dal basso, non aspettatevi che siano i vostri governanti a farlo. Quando raggiungerete una buona massa critica, saranno costretti a cambiare anche loro e a lasciare avanzare il cambiamento.
(Ma come faccio a convincere le persone che non ascoltano?)
Come i contadini, che piantano molti semi, sapendo che non tutte le piantine cresceranno. Ricorda che non sei sola: ognuno fara` la sua parte, e molte coscienze fioriranno. Abbiate pazienza e forza. Imparate a connettervi tra di voi in maniera empatica. Sviluppate la tecnica che usate ora. Abbiate fiducia nel cambiamento. Avverra` comunque. Sta a voi renderlo meno doloroso possibile.
(Io so che tipo di Umanita` voglio: una Umanita` piu` spirituale. Ma come faccio a spiegare cosa si intende per “spirituale”?)
Spirituale e` colui che riconosce dentro di se` l’esistenza di una verita` che non puo` essere provata: c’e` una forza in voi che non e` data soltanto dall’insieme delle funzioni del vostro corpo. Qualcuno la chiama “soffio divino”, altri indistintamente “anima” o “spirito”. Il nome non e` importante. E` la vostra essenza superiore, che viene da un piano di consapevolezza che non riuscite a comprendere con le vostre menti. Sapete che c’e` e ne avete paura, in molti, perche` non avete ancora parole che la contengono. Datele ascolto, e vi guidera` verso quello che tu chiami Umanita` Spirituale.
(Mi date una conferma?)
[Siracide, 6, 14-15: “chi lo trova, trova un tesoro. L’amico fedele non ha prezzo, non c’e` misura per il suo valore”]
Focalizzati sui nuovi pensieri, medita su questi desideri e contribuirai al cambiamento delle coscienze.
(Mi date conferma?)
[Salmo 91 (90), 10: “non ti colpira` alcun male, ne` alcuna piaga raggiungera` la tua tenda”]
***
A questo punto ho ringraziato e salutato i Maestri, troppo commossa per aggiungere altro… Grazie, grazie, grazie <3
Lorenzo Olivieri ha detto:
Carissima, grazie di cuore per la tua condivisione, so benissimo che le conversazioni con i maestri sono molti private, ma questa condivisione e´realmente di pubblica utilità, quindi grazie ancora, invito a tutti di leggerla e rileggerla più e più volte e meditarci su….
Miranda ha detto:
Grazie Lorenzo di averci fatto vivere un pò della tua esperienza!
Beh hai centrato IL Punto. Commento dentro alle risposte delle tue domande
Immagina di avere il Potere di Trasformare il Mondo, in che modo vorresti vivere ? Insieme e rispettando i cicli della Terra, vivendo in connessione agli elementi terra acqua fuoco aria,
Come vorresti interagire con il tuo prossimo? Apprendendo e donando, imparando, scambiando con gli altri e con le loro unicità.
Quali sono i tuoi nuovi desideri? Di benessere nel lungo periodo per me e per tutti gli esseri, sentire di essere guidata in ogni momento, di sorprese gioiose, abbondanza a tutti i livelli per tutti
Quali sono i tuoi nuovi pensieri? solo ascoltare e lasciare che i pensieri appaiano dalle sfere superiori, niente pensieri su come fare
In che tipo di Umanità vorresti che tutti noi ci trasformassimo? esseri di luce, indipendenti da cibo e tutte le necessità basiche ad oggi esistenti
Un caro saluto da Tenerife, e dal progetto Aloha Village 🙂
Grazie Lorenzo
Miranda
Lorenzo Olivieri ha detto:
Grazie Miranda, come ci siamo detti, e’ iniziato il momento in cui entrare in gioco ed essere realmente il VERO cambiamento, se nulla sara’ piu’ come prima, voglio essere una parte della NUOVA CREAZIONE che possiamo realizzare tutti insieme, La Nuova Umanita’ e’ possibile… Ognuno ha il suo compito da mettere in pratica e se tutti lo facciamo, almeno chi se ne accorge… un altro Mondo e’ possibile!
Selene ha detto:
Ho appena visto il tuo video sullo SPAZIO DI RIGENERAZIONE INTERIORE e voglio ringraziarti per la tua condivisione.
Voglio ringraziarti e condividerti la mia esperienza rispetto a questo momento.
Ho avuto giorni particolarmente difficili in isolamento totale poiché vivo da sola dopo una relazione appena finita, dopo di che ho respirato e capito che da questa esperienza dovevo imparare qualcosa. Non solo io ma tutti.
Purtroppo ci sono persone che ancora non sono consapevoli e soffrono tanto e sono loro che hanno bisogno di una guida per guardare le cose sotto un altro punto di vista, sempre che siano predisposte per farlo.
Ho iniziato a pensare che finalmente sto avendo l’occasione di pensare all’essenziale e al puro e sto capendo un po’ meglio cos’è.
Certo è un percorso che dura una vita, ma se prima come dici tu si andava avanti con l’autopilot, ora siamo tutti costretti a fermarci e guardarci attorno.
Cosa abbiamo costruito? Cosa possiamo costruire?
E’ tutto nelle nostre mani.
Nel mio piccolo ho deciso di creare un gruppo di risveglio e consapevolezza e condividere iniziative spirituali a più persone possibili. Questo progetto che si potrà integrare con i nostri è un punto di partenza che esprime un po’ quello per cui mi sento chiamata in questa vita.
Spero che riusciremo nei prossimi giorni ad approfondire l’argomento e fare qualcosa insieme per risvegliare l’umanità che dorme.
L’unione fa la forza!
Lorenzo Olivieri ha detto:
Carissima sono molto felice che il video dello spazio di rigenerazione ti sia servito molto! Andiamo avanti insieme nella nostra missione… Non sarà possibile arrivare a tutti, ma le persone pronte riconosceranno il messaggio ed inizieremo un nuovo percorso di vita insieme…