L’Arte del Day Dreaming, con Tony Buzan

A novembre 2016, dopo un anno dall’intervista che con il caro amico e collega Jacopo Tabanelli abbiamo realizzato al massimo esperto di creatività e inventore delle mappe mentali Tony Buzan  (più di 100 libri scritti e alle soglie dei 75 anni gira il mondo formando milioni di persone), abbiamo avuto l’onore di poter organizzare per lui delle lezioni formative ad oltre 700 studenti italiani in una delle più belle ville venete, Villa Contarini.

Per me e Jacopo, incontrare e vivere 3 giorni a stretto contatto con questo genio e maestro del Day Dreaming è stato un grande onore e una formazione dell’Essere. Il Sognare ad occhi aperti, in molti possono pensare sia una fonte di distrazione ed estraniamento della realtà, ma così non è, perchè come Tony Buzan insegna, sognare ad occhi aperti è un male solo se dopo averlo fatto, non scendi nell’azione e inizi davvero a donare la vita per quello a cui credi veramente: la tua visione.

Jacopo Tabanelli: Hai proprio ragione Lorenzo!  Tony Buzan è proprio un grande maestro di vita. Riguardo al sognare ad occhi aperti, e all’importanza di accedere alla propria creatività, Buzan racconta spesso dello studiolo di Leonardo da Vinci. Chi entrava nel luogo in cui Leonardo lavorava, oltre a frutta, animali imbalsamati, drappi, tele, e modellini, trovava un letto. Cosa ci faceva un letto nello studio di Leonardo? Beh, quel letto era proprio indispensabile , perché il grande genio italiano aveva scoperto che nei momenti “morti”, nelle pause, quando c’erano crisi di ispirazione o dubbi momentanei, la creatività riprendeva dopo essersi sdraiato nel letto e aver concentrato l’intento sul problema da risolvere. La mente vagava per un po’, rilassata, e … e… paf! L’idea arrivava e l’artista riprendeva la sua opera!

Chiunque incontri Buzan riceve un notevole incoraggiamento e fiducia nell’utilizzo delle proprie capacità e potenzialità e ha nuovi strumenti pratici e incredibilmente utili per la vita di tutti i giorni.

A Novembre 2016, il professor Buzan ci ha salutato stringendoci la mano e dicendo:

See You in May next year! I want stay with you and italian community of Students, Inciters & Young Entrepreneurs again.

E come sappiamo quando Mr.Buzan dice qualcosa, è già fatta. Tutto il popolo del movimento Incitement Italy, il progetto Scuola 3.0, le associazioni Arte di Essere e il Volo delle Colombe si stanno attivando per poter accoglierlo e supportare i suoi incontri sia nelle scuole, sia con gli Inciters che con gli imprenditori.

Avremo l’opportunità di incontrarlo durante il 6 maggio durante l’evento nazionale del movimento Incitement Italy,

Sei pronto/a a donare la tua vita e realizzare davvero i tuoi sogni più importanti?

p.s.

L’evento nazionale Incitement Italy del 6 maggio all’Innovation Square Coworking Rimini sarà dedicato alle community che con la loro creatività e pensiero divergente fanno la differenza nel nuovo mondo della sharing economy, per prenotare il tuo biglietto per il 6 maggio clicca nel link qui sotto:

Ti è piaciuto il post? Condividi!