Avere una vita di Successo non significa Realizzarsi! Ecco perchè…

Shelter from the crisis

L’anno scorso iniziai un progetto imprenditoriale nel mondo digitale, mi resi conto sin dall’inizio che c’era qualcosa che non andava per il verso giusto. Durante i meeting continuavamo a dirci: < è importante prepararsi, studiare e darsi da fare, per far sì che il nostro gruppo sia di successo! > Cos’è accaduto dopo 5 mesi? Il progetto non decollò mai! Anzi tutti gli investimenti che avevamo pianificato risultarono sbagliati. Analizziamo l’accaduto! L’errore di questo progetto era nato sin dalla partenza, dalla ricerca del successo a tutti i costi. Mi sono accorto gli anni successivi che;

Un team di successo non si cerca e non si crea, ma si è!

Per un periodo della mia vita professionale sono caduto in fondo a questa spirale discendente, volevo avere successo sia quando le cose andavano bene, sia quando le cose non andavano bene: il mio stato d’animo interiore era come le montagne russe, alti e bassi continuamente! Ad un certo punto inizai a fare più attenzione, per prima cosa a me stesso. Iniziando giorno dopo giorno a cambiare il mio approccio verso il lavoro, iniziarono a cambiare anche i progetti e tutto prese una linea diversa, più coerente con i miei valori e con quel che sono al mio interno.

10389062_441943045953263_3328487783707215267_n

Quando mantieni fede ai tuoi valori, tutto si risolve più facilmente e la vita ti offre l’opportunità di condividere i tuoi talenti con persone che realmente possono aiutarti a farli fruttare. In quel periodo incontrai il BusinessMan Angel Fabrizio Cotza, grazie a quello che ritengo il progetto più illuminato di tutto il mondo del Business in Italia: l’Happy Academy. Per la prima volta mi trovai di fronte all’opportunità di aiutare ragazzi che come avevo fatto io, stavano appena entrando nel mondo dell’imprenditoria. Decisi di credere subito in questa iniziativa e di supportarla. (qui puoi scoprire di più sull’Happy Academy) 

Fu una delle azioni più importanti degli ultimi 2 anni. Grazie a questo progetto si aprirono una serie di porte e portoni e incontrai l’Accademia Aziendale Sovversiva trovando la giusta guida imprenditoriale:

il Percorso per gli Imprenditori che si vogliono realizzare.

10940502_441946002619634_66227205644885104_nProprio così, il rapporto professionale con il BusinessMan Angel Fabrizio Cotza iniziò subito senza neanche conoscerci bene,(notare la mia faccia nella foto a sinistra, durante il primo evento del movimento Incitement Italy, giorno in cui invitai Fabrizio come relatore) ma con un lento e costante avvicinamento.  Credo che questo sia il modo giusto per creare delle sane relazioni professionali e personali. Ad oggi l’esperienza professionale di Fabrizio è il faro che mi aiuta ad indirizzare verso la giusta direzione la mia attuale impresa.

Il mondo cambia giorno dopo giorno e pochi imprenditori hanno la possibilità di evolvere le proprie competenze con la stessa velocità con cui cambia la società attuale e oggi si trovano a fare sforzi enormi, a volte inutili, poichè sopperiscono a questo cambiamento soltanto aumentando le ore di lavoro.

Queste ultime parole di Fabrizio, ci aiutano a comprendere quanto sia importante fare i giusti passi per evitare quella che è la spirale discendente, che rende l’imprenditore sempre meno lucido, e non in grado di affrontare lo stress creato dalla “macchina infernale” generata da clienti più esigenti, collaboratori poco responsabili, burocrazia folle e tutto il resto che conosciamo.

Per far crescere il progetto imprenditoriale, la compagnia di viaggi mistici CHAKRUNA lanciata con il mio collega Jacopo Tabanelli, abbiamo deciso di far parte degli imprenditori sovversivi perchè vogliamo essere consapevoli di cosa stiamo facendo attraverso la nostra impresa. Tutto è collegato alle scelte che facciamo ogni giorno. Stiamo indirizzando le azioni verso la giusta direzione: la nostra realizzazione personale e quella di tutte le persone che lavorano insieme a noi!

Alla fine ricordiamoci che la cosa più importante è la gioia, l’equilibrio e la felicità con cui si vive la nostra vita!

12088082_1683538561879754_268073086167369427_n

Ti è piaciuto il post? Condividi!