
In ogni momento storico, anche in quello più buio, esiste un anelito di luce nell’essere umano e se ciascuno è consapevole delle proprie potenzialità, riesce a trovare la luce anche in momenti di grande oscurità.
Quello che è accaduto negli ultimi due anni, possiamo dire che è stato sicuramente uno dei periodi più bui dell’Umanità dopo l’11 settembre, e attualmente numerosi governi mondiali – tra cui quello italiano in primis – continuano a voler perpetrare la vecchia strategia di chi vuole proteggere il proprio potere a tutti i costi, cioè “divide et impera”.
Ma, come ho detto all’inizio, anche in questi periodi, esiste la Luce e ciascuno di noi ha la responsabilità di trovarla dentro di sè e negli altri esseri umani che incontriamo ogni giorno nella nostra vita. Riscoprendo la Luce dentro di noi abbiamo il potere di trasformare questo periodo storico, nel migliore periodo delle nostre vite, come lo è per noi.
Nel 2015 insieme al caro amico e collega Jacopo Tabanelli, abbiamo fondato la prima Compagnia di Viaggi Mistici, Chakruna Way of Living e dopo qualche anno, in cui abbiamo guidato decine e decine di esploratori in seminari itineranti sulle Ande e in Amazzonia,
avevo raggiunto il mio sogno: vivere e lavorare sulle Ande Peruviane almeno per sei mesi all’anno, con vari progetti di volontariato anche in Amazzonia.
Da qui ho gestito insieme a Jacopo, Vanessa e altri amici collaboratori la nostra compagnia, organizzando anche altri viaggi mistici in Asia ed Europa, formando direttamente guide mistiche che volevano lavorare con noi.
Ho vissuto con gioia questa mia missione fino al 2020, quando lo scoppio della pandemia mi ha sorpreso mentre stavo partecipando in una remota spiaggia di Panama al Tribal Gathering, festival internazionale dove si incontrano ogni anno, numerose comunità che arrivano dai popoli nativi di 30 paesi diversi del mondo, con lo scopo di condividere la propria spiritualità e le proprie tradizioni musicali e ancestrali.
Grazie a questo primo lock down, ho avuto l’opportunità di vivere per tre mesi, bloccato in un ecovillaggio nella giungla con una comunità temporanea di circa 25 persone che arrivavano da 16 nazioni differenti, la Mia Quarantena nella Giungla. (cliccando qui, puoi leggere tutta la storia nel primo libro edito da Chakruna Publishing).
Tornato in Italia (non molto volentieri in realtà 😂) da Panama a giugno del 2020, ho dovuto per forza abbandonare il mio sogno di vivere sulle Ande Peruviane, almeno per qualche anno, così insieme a numerosi amici ed esploratori della nostra compagnia e al collega Jacopo, abbiamo dato vita al Giro degli Ecovillaggi d’Italia e in seguito, abbiamo trasformato questo progetto comunitario…in un libro, raccontando le esperienze e le soluzioni di chi vive in comunità nella natura da decenni in Italia, per supportare le persone in transizione in questo momento storico, scoprendo le peculiarità degli ecovillaggi italiani.

con Francesco Angelo Rosso (al centro), fondatore di Macrolibrarsi alla consegna dei libri nella loro azienda, a sinistra il mio collega Jacopo Tabanelli.
Alla scrittura di questo libro, hanno partecipato 33 autori e numerosi collaboratori, e mentre scrivo queste righe ho la pelle d’oca per quello che abbiamo fatto. La realizzazione del progetto è stata lanciata in crowdfunding il 23 ottobre durante il San Marino Green Festival, e da quella data, 184 sostenitori hanno donato il loro contributo per realizzare questo progetto comunitario, il 10% della somma raccolta è stata donata alla Rete Italiana Villaggi Ecologici.
Prima di pubblicarlo, già oltre 200 persone stavano aspettando questo libro, mentre il sottoscritto insieme a Jacopo e ai nostri collaboratori, lavoravamo alacremente per rispettare le tempistiche…fino a quando il 29 gennaio 2022 – come avevamo previsto – il libro è stato stampato ed è stato consegnato ai primi sostenitori questa settimana di metà febbraio.
Inoltre, durante la progettazione logistica del progetto editoriale, si sono avvicinati numerosi Partners, tra cui la redazione giornalistica, Italia che Cambia, lo sponsor Cooperativa Agricola Biologica Girolomoni (pionieri italiani del cibo biologico) e il Partners logistico Macrolibrarsi, che ha inviato i libri a tutti i sostenitori ed ora si sta impegnando a distribuirlo in Italia tramite il loro sito web. Se non hai fatto in tempo a partecipare al crowdfunding, puoi ordinare il libro cliccando qui.
Vedere le foto dei lettori felici di ricevere il libro, ed iniziare a conoscere la realtà italiana degli ecovillaggi, mi dona una gioia e gratitudine che non riesco a spiegarvi e allo stesso tempo, mi fa pensare ad un fatto…la vita è molto più bella di come la descrivono i governi, le istituzioni, le religioni, la politica e tutte le organizzazioni che ancora – nell’anno corrente 2022 – vogliono continuare a mantenere il controllo dell’Anima e della Coscienza Umana.
Sono ormai una decina di anni che ho iniziato a fare profondi cambiamenti nella mia vita, mi è arrivata l’ispirazione di vivere in ecovillaggio nel 2015, quando abbiamo fondato la compagnia di viaggi mistici, ma poi questa ispirazione è rimasta nel cuore fino al 2020. Questi 2 anni in giro per ecovillaggi Italiani ho iniziato a sperimentare in pratica la vita comunitaria stabile, (prima del 2020 abbiamo creato molte comunità, ma da nomadi), la cosa più importante è che ho iniziato a sperimentarmi interiormente in comunità e devo dire che…
…vivere insieme ad un gruppo di Anime Affini – nonostante sia molto più impegnativo della vita come la conosciamo – mi rende molto più felice. 🙂
L’Arte di vivere con gli altri e trasformare se stessi.
![]() |
Esperienze & Soluzioni dalla Vita Comunitaria
€ 19,00
|